Il Sangue: scienza, salute, solidarietà

Logo stampa
Il Sangue: scienza, salute, solidarietà
 
Sei in: Home » INTRODUZIONE

INTRODUZIONE


I riferimenti di legge e le raccomandazioni europee che regolano la donazione del sangue e degli emocomponenti ci impongono di dare al cittadino tutte le informazioni necessarie per ottenere un consenso veramente informato alla donazione stessa.

 
Introduzione
Fig. 1

Una persona informata  si trasforma in una persona formata, cioè che comprende il gesto che fa. Un donatore consapevole rappresenta un valore aggiunto per la sicurezza del sangue da trasfondere, al di là degli accertamenti sanitari che vengono eseguiti obbligatoriamente ad ogni donazione.
In questo modo potremo considerare l'atto della donazione sicuro  sia per il donatore sia per il potenziale ricevente.
L'informazione iniziale deve essere tale da far comprendere all'interessato l'essenza stessa dell'atto della donazione e questo implica il rispetto di alcuni passaggi fondamentali:
rispondere in maniera veritiera alle domande contenute nel modulo di consenso alla donazione, disponibilità a fornire tutte le informazioni necessarie per garantire la salute del donatore e quella dei pazienti che riceveranno il suo sangue e accettare serenamente, con consapevolezza, un'eventuale sospensione da parte del medico addetto alla selezione.
Il momento in cui il cittadino desideroso di donare il sangue deve e può essere formato in maniera esaustiva e corretta è antecedentemente alla prima donazione. In questa fase il cosiddetto "imprinting" risulta più efficace. Le informazioni fornite principalmente dal personale medico, ma anche da quello infermieristico e volontario devono essere il più possibile standardizzate, inoltre devono risultare facilmente comprensibili ai cittadini in genere  e a tutti i donatori.

 
Introduzione
Fig. 2

Per rispondere a queste esigenze abbiamo pensato ad uno strumento multimediale di facile consultazione, pensato per internet ed anche in formato CD-ROM, ricco di immagini e di contenuti trattati con un linguaggio accessibile ai non specialisti, che avvicini i giovani al "mondo del sangue", alle problematiche legate al suo reperimento, conservazione, trattamento, gestione, utilizzo in campo terapeutico ed alle prospettive aperte dalla ricerca.
Insieme al carattere informativo non ci siamo sottratti alla vera sfida rappresentata dalla prospettiva educativa a supporto di una scuola in profonda evoluzione, che può trovare, nella rete di risorse disponibili a livello regionale e locale, idee e strumenti per ampliare e qualificare l'offerta formativa ai fini della costruzione di una "nuova cittadinanza", aperta alla dimensione della solidarietà e della donazione, quale espressione del senso di responsabilità di ogni cittadino verso la comunità di appartenenza.
L'idea è di promuovere fra i giovani l'educazione alla salute perché possano essere essi stessi protagonisti della partecipazione consapevole alla vita sociale e democratica operando scelte adeguate alla promozione del benessere personale ed alla necessità di rispondere ad un bisogno sociale inderogabile.

 

Fonti immagini
1, 2 illustrazioni originali

 
 
 
 
chiudi