Il Sangue: scienza, salute, solidarietà

Logo stampa
Il Sangue: scienza, salute, solidarietà
 
Alcune raccomandazioni
Sei in: Home » E LA SALUTE DEL DONATORE? » Alcune raccomandazioni

E LA SALUTE DEL DONATORE?

 
Alcune raccomandazioni
E LA SALUTE DEL DONATORE?
Fig. 57

Raccomandazioni prima della donazione

  • Evitare sforzi fisici maggiori del solito (es. allenamenti intensi) che potrebbero determinare possibili aumenti delle transaminasi
  • La sera precedente evitare pasti abbondanti e soprattutto limitare l'assunzione di vino ed alcolici
  • Ricordarsi di indossare indumenti comodi, con maniche ampie e prive di elastici, per impedire che, rimboccandole, non stringano troppo il braccio utilizzato per la donazione
 
E LA SALUTE DEL DONATORE?
Fig.58

E' consigliabile fare una leggera colazione prima della donazione con tè, caffè, succo di frutta, pane non condito, frutta, marmellata e miele, ma senza latte e derivati del latte, ad esempio: latte, yogurt, cappuccino, paste alla crema, burro, uova e cibi contenenti grassi in genere. Questo allo scopo di attenuare il possibile disagio da digiuno e contemporaneamente evitare un sovraccarico di cibi nello stomaco. Inoltre per evitare un'eccessiva presenza di "grassi" nel plasma donato (sacca chilosa), che ne impedirebbero l'utilizzo.

 

N.B.Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospendere l'assunzione quotidiana della pillola contraccettiva

 
E LA SALUTE DEL DONATORE?
Fig. 59

Raccomandazioni durante la donazione

  • Il prelievo è generalmente ben tollerato, dopo la donazione ci si sente esattamente come prima della donazione.
  • Si consiglia di non portare occhiali da sole, che impedirebbero agli infermieri di accorgersi della precoce comparsa di un disagio
  • Vista la posizione semi-coricata, è opportuno non avere niente in bocca, come ad esempio caramelle o chewing gum, in quanto potrebbero causare soffocamento.
  • A volte possono comparire disturbi (sudorazione, nausea, senso di vertigine, molto raramente lo svenimento). Nel caso il donatore avverta qualcuno di questi sintomi deve segnalarlo immediatamente al personale presente.
  • Si consiglia un riposo di alcuni minuti al termine della donazione, sul lettino del prelievo e di almeno 20 minuti in sala ristoro.
 
E LA SALUTE DEL DONATORE?
Fig. 60

Raccomandazioni dopo la donazione

  • Nelle ore immediatamente successive alla donazione è importante assumere liquidi (acqua, spremute, succhi di frutta, almeno ½ litro). Il pasto successivo alla donazione deve essere ben digeribile.
  • E' consigliabile astenersi dal fumo, dall'uso di alcolici e dagli eccessi alimentari, nelle prime ore successive alla donazione.
  • Il giorno della donazione dovrebbe essere una giornata di riposo, occorre quindi evitare attività fisiche intense, sport o lavori pericolosi o che richiedano doti di equilibrio (autista, arrampicate, lavori su ponteggi, ecc.).
 
E LA SALUTE DEL DONATORE?
Fig. 61

"Astensione dal lavoro"

"I donatori con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad usufruire alla giornata di riposo in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa.

 

Comunicazioni al donatore

Nel caso di alterazione degli esami ematochimici inerenti la validazione della unità donata o gli esami annuali cui il donatore è sottoposto ne è prevista la comunicazione al donatore stesso con ogni mezzo possibile in ottemperanza al D.L: 196/2003 sul trattamento dei dati sensibili, in modo da avere sempre un filo diretto con il donatore per la salvaguardia della sua salute.

 

Fonti immagini
57 da it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Nuoto3.jpg di www.flickr.com/photos/281203/ Lorenzo281203 foto CC-BY-SA-2.0
58 illustrazione originale
59 illustrazione originale
60 da en.wikipedia.org/wiki/Image:Bill%27s_Bungy_Jump.jpg di Spy007au CC Attribution ShareAlike3.0 License
61 da en.wikipedia.org/wiki/Image:PalmercarpenterA.jpg, Ritratto di un carpentiere del 1942, un primo esempio di fotografia a colori, di pubblico dominio

 
 
 
 
chiudi